Ricerca

Fabbrica C ha tra i suoi obbiettivi primari quello di facilitare e incoraggiare la ricerca artistica come punto di partenza nella creazione. 

Avendo questo punto saldo nella nostra missione come Associazione, ci interroghiamo continuamente su quali siano le buone pratiche per portare avanti il discorso della ricerca nel campo del circo contemporaneo. La prima azione concreta è stata quella di creare un laboratorio aperto ad artisti di circo, chiamato Puntata Zero, realizzato in collaborazione con il Teatro Asioli di Correggio e con Corpi e Visioni

PUNTATA ZERO

Incontro tra artisti sulla ricerca artistica nel Circo contemporaneo

Dal 7 al 10 Dicembre 2017
Laboratorio di ricerca ospite al Teatro Asioli, Correggio (RE), con il sostegno di Corpi e Visioni

Puntata Zero è un’idea di incontro tra artisti di circo contemporaneo che intende sviluppare modelli e pratiche per integrare la ricerca artistica nel campo del circo e di creare un substrato / fondamento dove gli artisti di circo possano sviluppare processi di ricerca che non siano necessariamente finalizzati ad una produzione artistica.

“Whether silent or verbal, declarative or procedural, implicit or explicit, artistic knowledge is, in each and every case, sensual and physical, “embodied knowledge.” The knowledge for which artistic research strives is a felt knowledge”

OBBIETTIVO

L’obbiettivo di questo incontro è di creare una piattaforma di scambio e confronto tra artisti che lavorano nel contesto italiano del circo contemporaneo. Desideriamo un incontro fra professionisti interessati alla ricerca artistica, dove il luogo che condividiamo sia utilizzato per produrre conoscenze e innovazione. Creare un ambiente di lavoro dove si possa indagare, errare e dove il tempo e la condivisione siano i valori aggiunti al modello di scambio di conoscenze. Ci stiamo catapultando in un tempo ben definito di pura ricerca e ben lontano dalla temporalità di produzione di uno spettacolo o di una performance.
Puntata Zero è stato il primo di vari incontri destinati a sviluppare e riconoscere l’importanza della ricerca artistica nel Circo Contemporaneo in Italia. L'obbiettivo è di propagare il lavoro di artisti di circo contemporaneo, stimolare la creazione di una classe di artisti critica e coesa, e creare una modalità di scambio di idee e conoscenze fra artisti ricercatori. La finalità è di promuovere nuovi stimoli creativi, far maturare nuove ed interessanti visioni e condividere la riflessione sulla ricerca nel circo contemporaneo. L’obbiettivo del progetto, su un ampio raggio temporale, è favorire il dibattito sulle pratiche performative contemporanee, analizzare la complessità dell’impatto economico e culturale sul territorio, creare un ponte tra pensiero creativo e pratiche performative.
Il primo laboratorio, sostenuto dal progetto Corpi e Visioni si è svolto presso il Teatro Asioli di Correggio. Per quattro giorni gli artisti si sono distribuiti fra la sala del teatro e altri due spazi di prova dove possono concentrarsi sulle proprie ricerche individuali. Questo laboratorio è rivolto ad artisti di circo contemporaneo, italiani o residenti in Italia, senza limite d’età, che siano già portatori di un progetto di ricerca.
Per questo primo incontro sono stati invitati 4 compagnie/artisti performer e 4 compagnie/artisti osservatori, con l’idea di far crescere nel tempo il numero dei partecipanti. Le sale sono state a disposizione 24h per i processi individuali; durante i giorni di lavoro ci saranno momenti collettivi di condivisione di ogni singola ricerca al gruppo.
Puntata zero si propone di scoprire ed indagare come la pratica di una ricerca artistica si collega a: un pensiero critico, a uno studio sul corpo, sull'oggetto, la tecnica del circo e a come attraversa altri campi artistici, filosofici o scientifici.

PARTECIPANTI

PROGETTI RESIDENTI
FRANCESCO SGRÒ E TERESA NORONHA FEIO – COLLETTIVO FABBRICA C
ALESSANDRO MAIDA E GIORGIA RUSSO – COMPAGNIA MAGDA CLAN
LORENZO CRIVELLARI – KILOWATT ELECTRIC COMPANY
VERONICA CAPOZZOLI – KOLEKTIV LAPSO CIRK
SALVATORE FRASCA E EDOARDO DEMONTIS – COMPAGNIA MY!LAIKA

PROGETTI OSPITI
PIETRO SELVA BONINO – COMPAGNIA SUGAR
DAVIDE VISINTINI – COLLETTIVO FABBRICA C
FLAVIA SAVI – ARTISTA INDIPENDENTE
RAMIRO ERBURU – ARTISTA INDIPENDENTE

SVOLGIMENTO

In questo primo incontro gli artisti e compagnie invitati hanno organizzato il lavoro in 4 fasi: riscaldamento collettivo, lavoro singolo sul proprio progetto, presentazione teorico-pratica agli altri partecipanti del proprio progetto, discussioni collettive e feedback. In questo modo, ogni partecipante ha avuto modo di partecipare attivamente alle discussioni collettive e di condividere la ricerca con gli altri partecipanti per mostrare la propria pratica artistica.
I feedback di tutti i lavori sono stati gestiti secondo lo schema del Critical Response Process, un processo di gestione dei feedback in 4 fasi proveniente dall’esperienza di Liz Lerman, coreografa e teorica della danza. Questo metodo ha aiutato il gruppo a superare il concetto di gusto personale e di aiutare ogni artista a trovare la propria strada per la ricerca in corso.
Si è inoltre deciso di comune accordo di aprire i progetti ad un incontro con il pubblico realizzato la sera del 9 Dicembre inteso come momento di riflessione sul processo artistico.
Il sostegno ai progetti si è realizzato attraverso specifiche attività che comprendono:
- supporto logistico: offerta di spazi e ospitalità
- supporto artistico: riflessione sui processi creativi
-tutoraggio alla pari
-formulazione di feedback

Attraverso questa esperienza pilota (innovativa in ambito circense in Italia e in Europa) si intende porre le basi per la realizzazione di un centro di ricerca nel campo del circo contemporaneo con lo scopo di sostenere la creazione artistica, incoraggiare gli scambi tra giovani e esperienti professionisti e stimolare la riflessione con il pubblico, le istituzioni e il territorio. Il futuro del progetto tiene in considerazione la strutturazione di sei settimane di residenze di ricerca all’anno, dove gli artisti/compagnie ospiti possano sviluppare i lavori, e gli artisti osservatori cambino ogni 2 settimane.
Inoltre nel futuro sarà importante poter invitare ad ogni sessione personalità/artisti di altri campi artistici, che secondo l’organizzazione corrispondono alla visione del progetto e che possano dunque contribuire con diversi punti di vista al tutoraggio alla pari.

CREDITI
PRODUZIONE: progetto Corpi e Visioni – teatro Asioli di Correggio.
ORGANIZZAZIONE: Francesco Sgrò e collettivo Fabbrica C.
PARTNER: compagnia Magda Clan, Kilowatt Electric Company, Kolektiv Lapso Cirk, Compagnia
My!Laika, Compagnia Sugar.