Puntata Zero
Incontro tra artisti sulla ricerca artistica nel Circo contemporaneo“Whether silent or verbal, declarative or procedural, implicit or explicit, artistic knowledge is, in each and every case, sensual and physical, “embodied knowledge.” The knowledge for which artistic research strives is a felt knowledge”
Puntata Zero è la nostra prima azione concreta verso l’apertura e il dialogo tra gli artisti di circo contemporaneo in Italia. Avviata grazie alla collaborazione e l’immenso sostegno del Teatro Asioli di Correggio e Corpi e Visioni.
Puntata Zero è un luogo itinerante di incontro tra artisti provenienti da varie generazioni e regioni, che mira a sviluppare pratiche di inclusione e condivisione all'interno della vasta comunità di artisti di circo in Italia.
L’obiettivo è di incrementare il tempo per fare ricerca artistica e di creare uno spazio dove gli artisti di circo possano sviluppare processi creativi che non siano necessariamente finalizzati ad una produzione artistica, valorizzando questo tempo e spazio in un formato di condivisione.
Puntata Zero
La nostra visione è quella che le risorse e le conoscenze di chi lavora con una disciplina performativa si arricchiscono quando le condividiamo, quando dobbiamo trovare le parole per dire cosa stiamo facendo, quando qualcuno ci ascolta con generosità e criticità, quando riconosco nell’altro un potenziale.
Desideriamo creare un incontro fra professionisti interessati alla ricerca artistica, pronti a scambiare e maturare insieme ad altri colleghi le loro riflessioni, metodologie, idee e scoperte. Creare un ambiente di lavoro dove si possa indagare, errare e dove il tempo e la condivisione siano valori aggiunti al modello di scambio di conoscenze.
Puntata Zero nasce dall’esperienza che Francesco Sgrò e Teresa Noronha Feio hanno potuto sperimentare partecipando al progetto pilota Workshop Ricerca X