Ava Hangar's world

Benvenuti nel mondo di Miss Drag Queen Italia 2019

Una diva per caso

Ava nasce dal desiderio di Riccardo di affrontare uno spettacolo da solo, oltre dalla volontà di esplorare l'intrattenimento come arte performativa. Ava muove i primi passi sulle scene ad inizio 2018 in occasione di Moonlight Swing, spettacolo scritto e diretto da Riccardo insieme a Stevie Boyd e prodotto dalla FLIC Scuola di Circo. Dopo una fase di attento restyling estetico e caratteriale del personaggio, e una lunga fase di scrittura e anteprime, a giugno 2019 debutta Tender al festival Mirabilia. Oltre a Tender Ava si trova spesso nelle vesti di selezionatrice musicale, intrattenitrice, giudice di concorsi e portavoce della comunità LGBTQI+ per atti di sensibilizzazione ed educazione rivolti a tutt*. Nell'agosto del 2019, a Torre del Lago Puccini, nella cornice del Mamamia, viene eletta Miss Drag Queen Italia, dopo aver conquistato il titolo regionale, Miss Drag Queen Piemonte e Valle d'Aosta, a maggio dello stesso anno. 

Ava Hangar, soubrette di altri tempi, volutamente un po’ svampita, sempre ironica con se stessa e il suo pubblico. La sua figura ricorda un po’ Silva Coscina, con il suo fascino, un po’ Marisa Laurito, con la sua ironia pungente, la capacità di prendersi sempre in giro, di ridere di se stessi e della società senza mai offendere.
Agata Pagani

Cosa succede se hai uno spettacolo in testa, dove tu sei la star e tutto funziona alla perfezione?
Cosa succede se questo spettacolo esiste solo nei tuoi archivi cerebrali ma non ha ancora avuto modo di essere realizzato, provato e messo in scena?
E se il pubblico è già in sala che aspetta proprio quello spettacolo? E se hai addosso il tuo vestito più scintillante ma è l’unica cosa pronta?

Tender - Spartito dissonante per una drag queen

Tender - Spartito dissonante per una drag queen è la storia di uno spettacolo che doveva essere ma non è, un solo che nasce e cresce davanti agli occhi degli spettatori, grazie agli spettatori. Dietro parrucche, make up, e un’apparente continua improvvisazione, Ava Hangar, il personaggio drag di Riccardo Massidda, porta avanti una riflessione sulla difficoltà di dare forma concreta alle idee e ai sogni, passando attraverso un'analisi tutta personale sull’arte del drag, sulle relazioni di coppia e le app per incontri.
Utilizzando tecniche proprie del drag e attingendo da altri linguaggi (canto, dj, stand up comedy), Tender sviluppa un rapporto di intimità tra Ava e il pubblico in sala che influenza e determina l’andamento di ogni singola replica trasformando il pubblico in un protagonista diretto dello spettacolo. 
Sono tanti i sogni di Ava ed è pronta a condividerli con chi la sta ad ascoltare. Tender utilizza la narrazione per trasformare lo spettacolo in un quiz televisivo o addirittura in un dj set. L’urgenza di uno spettacolo che ‘non esiste’ è così l’occasione per creare dei momenti genuini di totale sintonia tra Ava e il suo pubblico che potrà rispecchiarsi in questa eterna sognatrice in tacchi a spillo. 

Regia, creazione e Interpretazione Riccardo Massidda
Collaborazione alla scrittura drammaturgica Francesco Giorda, Giuseppe Porcu
Disegno luci e scenotecnica Luca Carbone
Costumi Sis Handmade in collaborazione con Jorge d' Glamour
Composizione musicale Fabbrica C
Video Massimiliano Todisco, Francesco Pascucci
Responsabile tecnico Luca Carbone

Produzione Fabbrica C - Cordata F.O.R.

Co-Produzione Associazione Fuma che ‘Nduma - FLIC Scuola di Circo

Spettacolo realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali