A tale for the rootless

#tattooed body #chronicles #bio botanical map
2022

My north is where the whales go

"A tale for the rootless" è il primo solo coreografico della danzatrice Teresa Noronha Feio. Il lavoro di Teresa si basa sulla ricostruzione dell'identità attraverso il risveglio della memoria degli archivi familiari, storici e dei profumi che appartengono al suo patrimonio paesaggistico, trasformati in una performance fisica e sensoriale.
"A tale for the rootless" è un racconto e una evocazione all' intoccabile e all’invisibile. La performer cerca forme interdisciplinari per incorporare le memorie: il corpo, la parola, i profumi sono le materie, punti cardini, che orientano e legittimano la sua indagine verso un’identità totalizzante, mantenendo come concetto basilare quello del nomadismo.

Image
Image
Image
Image
Image
Image

A tale for the rootless è un lavoro coreografico, idealizzato dalla danzatrice Teresa Noronha Feio sul tema dell'eredità. È un continuo processo di scavi basato su alcune narrazioni autobiografiche dell’autrice: Una donna portoghese nomade in Europa da oltre 15 anni, oggi insediata in Italia, la cui famiglia ha vissuto generazioni di trasferte e spostamenti nelle ex colonie: Angola, Mozambico e Cabo Verde.

#tattooedbody #chronicles #biobotanicalmap

Il motore di questo lavoro è il permettersi di ricordare sfumature della eredità culturale, mettere in evidenza una traduzione estetica e personale di archivi familiari, senza nessuna pretesa di rappresentare la verità ne di realizzare una documentazione storica, ma di evidenziare tramite il questionamento e la spettacolarizzazione della sua memoria il suo rifiuto all'”innocente silenzio” del suo corpo bianco.

Concept, coreografia e performance Teresa Noronha Feio
Composizione sonora Alessandra Bossa
Samples musicali Coro Gulbenkian
Scent designer Elena Cobez
Occhio esterno alla coreografia Francesca Cinalli
Occhio drammaturgico e teorico Giuliana Pititu
Foto Francesco Sgrò e Stefano Mazzotta

Produzione Fabbrica C - Cordata F.O.R.
Sostegni
PERMUTAZIONI coworking coreografico a cura di Casa Luft, Zerogrammi,
Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo 
ALDES / SPAM! - rete per le arti contemporanee 
Associazione Sosta Palmizi