Orme
Danze Selvatiche e Domestiche7 danzatori per un nuovo video-laboratorio di danza espressiva, un modo giocoso per introdurre le qualità del movimento e della coreografia partendo dai gesti e dai caratteri della natura animale. Un progetto nato per raggiungere i bambini nelle loro case, partendo proprio dalle case degli artisti coinvolti. Un modo semplice, ma coinvolgente, per giocare con il movimento pur nella
distanza, aiutati dalla bellezza e dal fascino degli animali che abitano il nostro mondo, veri e propri corpi danzanti naturali.
Da un'idea di Giovanna Milano è nato un nuovo progetto online di formazione rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni: Orme – danze selvatiche e domestiche, sostenuto da quattro organismi sinergici: Associazione Zerogrammi, Associazione Kado compagnia tardito rendina, Associazione Sosta Palmizi, Associazione Fabbrica C / Cordata FOR.
Orme è un percorso a episodi composto da video in cui protagonisti sono gli animali interpretati e raccontati dal corpo, dai gesti, dai suoni, dalle musiche, dalle parole di 7 danzatori diversi: Amina Amici, Piergiorgio Milano, Teresa Noronha Feio, Aldo Rendina, Federica Tardito, Cecilia Ventriglia, Simone Zambelli.
“Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente: chi guarda il cielo per ultimo non lo troverà meno splendente”
Gianni Rodari
Un progetto nato per raggiungere i bambini nelle loro case, partendo proprio dalle case degli artisti coinvolti. Un modo semplice ma coinvolgente per giocare con il movimento pur nella distanza, aiutati dalla bellezza e dal fascino degli animali che abitano il nostro mondo, veri e propri corpi danzanti naturali.
Orme guarda e scopre insieme ai bambini il movimento degli animali, la loro danza come luogo per unire fantasia e corpo. Ogni video del progetto è dedicato ad un animale diverso (dal canguro al bradipo, dalla rana al cervo) ed è realizzato da un diverso coreografo/danzatore introducendo, con parole semplici, il movimento/la danza di ogni animale. Tramite questi suggerimenti e le suggestioni delle immagine documentaristiche che vi si intervallano, i bambini hanno modo di apprendere e sperimentare, accompagnati da un adulto (genitore/insegnante), nelle loro case o nelle loro scuole, i molteplici linguaggi, le qualità e i significati del corpo e del movimento.
Idea e coordinamento artistico Giovanna Milano
Creato e Interpretato da Amina Amici, Piergiorgio Milano, Teresa Noronha Feio,
Aldo Rendina, Federica Tardito, Cecilia Ventriglia, Simone Zambelli
Videomaker Massimiliano Todisco
Illustrazioni Matteo Griot
Coproduzione Associazione Zerogrammi, Associazione Kado compagnia tardito rendina,
Associazione Sosta Palmizi, Associazione Fabbrica C / Cordata FOR