dinamico-festival-fabbrica-c-circo-contemporaneo-italia-diffusione-creazione-ricerca-venti-minuetti-dinamico-festival-francesco-sgro-teresa-noronha-feio-maristella-tesio-luca-forte-luca-carbone-mattia-mele-14

Dinamico Festival ospita i Venti Minu(et)ti

Venti Minu(et)ti viene presentato al Dinamico Festival di Reggio Emilia l’8 e 11 Settembre 2016. L’edizione di quest’anno infatti è incentrata sul circo contemporaneo italiano, presentando in programma sia work in progress che spettacoli già nella loro forma finita. Tra le compagnie presenti il circo Magdaclan, Cie Zenhir, Giorgio Bertolotti, Circo El Grito, Eia e Brunette Bros.

Dal sito del Dinamico Festival:
L’attualità e il successo del circo contemporaneo vengono dalla sua caratteristica fondante:
la tendenza a integrare un virtuosismo specifico con una capacità compositiva mutuata dalla danza e dal teatro.
Molto conosciuto e apprezzato all’estero ma ancora poco diffuso in Italia il circo contemporaneo è un linguaggio artistico che bene riescesprime l’attua tendenza alla multidisciplinarità dello spettacolo dal vivo.
Danza, parole, luci, musica dal vivo e nuove tecnologie diventano parte del linguaggio che il circo usa
per raccontare, per far ridere e spaventare,
per travolgere e trascinare dentro le storie.
La scelta del Dinamico di quest’anno e quella di puntare i riflettori sul Circo Contemporaneo Italiano.
Anche se alla creatività e all’investimento professionale degli artisti italiani non corrisponde ancora un sistema che li riconosca e valorizzi, con il risultato che molti di loro lavorano principalmente all’estero, il Circo Contemporaneo Italiano esiste!
Noi desideriamo dare voce alle diverse sperimentazioni e alle molteplici visioni che quest’arte ha suscitato in artisti e collettivi italiani e italo/stranieri, creando una nuova poetica circense tutta da scoprire!
Potrete vedere al Dinamico molte facce di questo mondo: saggi di studenti professionali, work in progress, creazioni lunghe, forme brevi, spettacoli all’aperto, dentro i tendoni o nel camion/teatro!
Spettacoli poetici, ironici, dinamici per adulti accompagnati da bambini.

Share this Post

fabbrica-c-circo-contemporaneo-italia-diffusione-creazione-ricerca-venti-minuetti3